IL CFIQ, IN COLLABORAZIONE CON SORRISI A 4 ZAMPE, PRESENTA IL CORSO PROPEDEUTICO (I.A.A. - PET THERAPY)
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, sulla relazione essere umano-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. L’azione viene espletata presso strutture sanitarie, residenziali, assistenziali, educative, scolastiche, istituti penitenziari, centri specializzati in I.A.A e presso il domicilio dell’utente.
A chi è rivolto: a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.
Contenuti: Nozioni di base sugli IAA, e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Approfondimento delle conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e presentazione di esperienze di IAA.
Nel corso vengono inoltre affrontate le tematiche relative allo sviluppo sostenibile e alle pari opportunità, obiettivi dell’Unione Europea.
Sede di svolgimento:
CFIQ – Via Trieste, 42 – Pinerolo (TO)
Durata: 21 ore
Calendario:
Venerdì 17/05/2024 – 18.00-23.00
Sabato 18/05/2024 – 9.00-13.00 e 14.00 -18.00
Domenica 19/05/2024 – 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Costo: € 200,00 (iva inclusa)
Prerequisiti: Giovani (≥ 18 anni) ed adulti con obbligo scolastico assolto. L’accesso al corso per i cittadini stranieri è condizionato all’accertamento di una adeguata
conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Attestato: Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di frequenza e profitto, previa verifica del livello di apprendimento mediante test.
Per la figura di Responsabile di attività il percorso formativo può concludersi con tale attestato.
Modalità di selezione: Non prevista
È previsto un incontro di orientamento e presentazione del corso l’11/04/2024 alle ore 17.30 presso la sede CFIQ di via Trieste, 42 – Pinerolo (TO).
PERCHÉ LA PET THERAPY
I progetti di I.A.A. hanno finalità educative e/o ludico-motorie.
L’interazione con un animale all’interno di un istituto scolastico può essere d’aiuto per:
• lo sviluppo sociale
• la crescita del/della bambino/a
• la prevenzione di fenomeni di disagio (fenomeni di bullismo, discriminazione, problematiche legate al cibo)
BENEFICI
L’animale, grazie alla sua diversità, diventa un prezioso portatore di caratteristiche ormai quasi introvabili negli esseri umani, specie nella società contemporanea, poiché:
• non giudica
• non si mette in competizione
• non rifiuta (non ci nega appartenenza)
• dona un senso alla nostra presenza
• offre stimoli cognitivi
• allontana l’attenzione dai problemi
• offre (diverse) possibilità comunicative
Il rapporto affettivo ed emozionale essere umano-animale è in grado di arrecare non solo benefici psicologici, ma anche fisici, quali:
• l’abbassamento della pressione sanguigna,
• il rallentamento della frequenza cardio-respiratoria.
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
CONSORZIO PER LA FORMAZIONE L’INNOVAZIONE E LA QUALITÀ
VIA TRIESTE 42 – PINEROLO – Tel. 0121.393617
www.consorziofiq.it – info@consorziofiq.it